CORSO IN PARTENZA IL 23 APRILE 2018

  • Descrizione del Corso

    Il corso risponde alla richiesta, nel mondo del lavoro, di una figura professionale altamente specializzata per la gestione di Somministrazione di Alimenti e Bevande all’interno di un’Azienda. L’EX REC anche detto corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è un corso finalizzato alla gestione di aziende alimentari nelle quali vengono trattati temi di natura fiscale, commerciale e di sicurezza alimentare. Il titolo conseguito permette di iscriversi nel Registro Imprese. Conseguire l’attestato EX REC è un requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande (bar, commercio e distribuzione di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie ecc. ecc.).
    Il Nostro obiettivo è qualificare i futuri operatori commerciali nel settore alimentare ai fini dell’acquisizione del titolo di abilitazione professionale necessario per l’esercizio del commercio dei prodotti alimentari e/o per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande.
    E’ possibile iscriversi presso la sede di Roma tutti i giorni, tranne il sab-dom e i festivi dalle ore 10.30 alle 17.30. All’atto dell’iscrizione basterà esibire un documento d’identità valido e versare 150,00 euro come acconto non rimborsabili, il restante va versato obbligatoriamente entro e non la data di inizio corso.

  • Costo Corso

    Euro 500,00 per 120 ore di Corso.

  • Destinatari

    • Età non inferiore a 18 anni;
    • Obbligo scolastico.

Info Corso EX-REC Somministrazione Alimenti e Bevande

Programma Corso

Programma Corso SAB (EX-REC):

  • AREA GENERALE LEGISLATIVA (40 ore)
    1. Modulo Legislativo: elementi di normativa fiscale e tributaria, normativa sul commercio, legislazione sociale e penale, legislazione annonaria ed igienico-sanitaria, normativa haccp.
  • AREA GENERALE GESTIONALE (40 ore)
    1. Diritto Commerciale ed amministrazione aziendale: elementi di contabilità aziendale, elementi di gestione di impresa, procedura per l’apertura di un esercizio commerciale, adempimenti e scadenze fiscali, elementi di contrattualistica del lavoro, applicare i contratti di lavoro, normativa sui contratti collettivi nazionali di lavoro – Ccnl. (20 ore)
    2. Tecniche di vendita: elementi di marketing operativo, elementi di tecnica commerciale, elementi di strategia di vendita. (20 ore)
  • AREA SPECIFICA (40 ore)
    1. Merceologia alimentare: elementi di merceologia alimentare, tecniche di conservazione degli alimenti e di gestione del magazzino. (20 ore)
    2. Modulo igienico-sanitario: procedure igieniche negli ambienti dove si maneggiano alimenti e bevande e di controllo delle condizioni igienico sanitarie delle persone che li maneggiano, conoscere e applicare le procedure di analisi dei rischi e di gestione del manuale Haccp, formazione generale e specifica sulla sicurezza e gestione dei principali rischi connessi all’attività. (20 ore)
Attestato Riconosciuto
  • L’attestato è rilasciato in conformità con la Legislazione Italiana e permette l’apertura di attività commerciali in tutta Italia
  • L’esame finale presso la nostra sede di Roma in Viale Sacco e Vanzetti 147, si articolerà in:
    • una prova scritta della durata di  60 minuti costituita da un test di 30 domande (a scelta multipla, a completamento etc.)
    • un colloquio orale sulle discipline trattate nel corso della durata di 15 minuti
      • L’ammissione al colloquio è subordinata all’esito positivo delle prova scritta (minimo 18 risposte esatte)
  • Durata 120 ore

La PLANETSERVIZI richiederà, al termine del corso, di compilare un apposito questionario per la valutazione finale affinché si possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Riconoscimento Qualifica Professionale

Qualora si frequenti con profitto il corso Sab (Ex-Rec) Somministrazione Alimenti e Bevande per un totale di 120 ore si potrà ottenere l’Attestato di Qualifica Professionale Riconosciuta dalla Regione Lazio.